Tito Gobbi

Formazione

La formazione costituisce una delle principali attività dell’Associazione ed è un importante strumento di attuazione delle sue finalità istituzionali.

Essa, infatti, persegue un duplice obiettivo: con il programma Education, la divulgazione e la creazione di nuovo pubblico e, con il Programma Giovani Artisti, il perfezionamento e l’avvio alla carriera di giovani cantanti. Operando su due fronti paralleli attiva un circolo virtuoso che pone le basi dell’incontro tra le nuove generazioni di spettatori e di interpreti e, in ultima analisi contribuisce allo sviluppo futuro dell’opera.

L'Associazione è aperta a collaborazioni con altre associazioni e con professionisti ed esperti interessati a realizzare sinergie o a fornire contributi in ambito formativo.

Programma Education

Nell'ambito Education l’Associazione realizza dal 2004 un progetto annuale denominato Magia dell’Opera® (fai click per accedere al sito ufficiale del progetto), riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, che si rivolge alla scuola dell’infanzia e dell’obbligo coinvolgendo insegnanti, allievi e, indirettamente, i loro familiari.

Con un percorso articolato di seminari e workshop per gli insegnanti e di laboratori operistici per gli allievi, Magia dell’Opera®. guida ogni anno gli iscritti alla conoscenza del mondo dell’opera e all’approfondimento di un capolavoro del grande repertorio. Il corso, basato sul principio dell’apprendere col fare, si conclude con una serie di rappresentazioni in teatro dell’opera studiata a cui partecipano attivamente i bambini cantando brani corali.

A questa iniziativa si affiancano:

• Incontri didattici con adolescenti delle scuole superiori sotto forma di workshop, conferenze tematiche abbinate a proiezioni video su specifici compositori e opere
  • Giornate seminariali con momenti di ascolto guidato e proiezioni video rivolti a un pubblico di neofiti adulti
  • Seminari multimediali di approfondimento sull’opera lirica in generale e sull’interpretazione operistica di specifiche opere per cultori della materia.

Programma Giovani Artisti

Il Programma Giovani Artisti è rivolto a giovani cantanti di talento che vogliano intraprendere una carriera professionale nell’opera.

Il programma propone annualmente un percorso avanzato di interpretazione operistica finalizzato alla produzione degli spettacoli di Magia dell’Opera®. Il percorso offre a giovani promesse della lirica, selezionate tramite audizioni, l’opportunità di debuttare in teatro dopo una fase di perfezionamento tecnico-vocale e scenico. Mira cioè a completare la formazione dei cantanti con un’esperienza concreta di palcoscenico formando cantanti-attori dotati di versatilità vocale e fisica e della padronanza dei propri strumenti espressivi come richiesto dalla grande tradizione lirica italiana e dai moderni standard artistici internazionali.

Il corso è condotto da docenti qualificati ai quali si affiancano noti interpreti lirici che trasmettono la loro esperienza ai giovani cantanti. La finale è una parte integrante e il momento culminante del percorso, al quale possono seguire altre opportunità di collaborazione nell’ambito degli eventi musicali organizzati dall’Associazione.

Il programma propone inoltre periodicamente corsi e master classes, di cui sono esempi recenti:

• Il corso full immersion “Voce in Teatro” per interpreti operistici che ha proposto un training sinergico a partire dalla tecnica vocale fino alla sperimentazione di tutte  forme espressive dell’arte teatrale. Il corso è stato tenuto da Elisa Turlà (Estill Voicecraft: tecnica e autocoscienza vocale), Anna Vandi e Stefano Giannini (Vocalità, stile e repertorio), Serenella Isidori (Corpo, movimento, personaggio).
  • Le Master Class di Luca Canonici con concerto finale
  • Le Master Class di Bernadette Manca di Nissa

Nell'ambito di queste attività, con la formula "Adotta un cantante", l'Associazione promuove donazioni in forma di borse di studio per aiutare i giovani cantanti a sostenere le spese connesse alla loro crescita artistica e professionale.

Ti piace questa pagina? Condividila su Facebook!