Tito Gobbi Opera Workshop

Presentazione della collana

Il progetto editoriale “Tito Gobbi Opera Workshop” raccoglie in una collana multimediale le lezioni magistrali di interpretazione operistica tenute da Tito Gobbi a Villa Schifanoia, Fiesole, dai primi anni '70 fino al 1981. I workshop hanno offerto a Gobbi l’opportunità di condividere il suo profondo sapere interpretativo  e la sua arte scenica con una generazione di cantanti emergenti che ha incluso Gösta Winberg, Hakan Haggegard, Marie Haywood, Ruth Falcon, Mani Mekler, James Stith e molti altri.

L’Associazione ha recuperato i nastri originali e li ha digitalizzati per conservare l'eredità didattica di Gobbi e renderla disponibile, come lui stesso desiderava, a quanti studiano e amano l'opera:

“Io penso e credo che sia mio dovere trasferire alle giovani generazioni quello che io ho avuto la fortuna di apprendere in 40 anni di carriera. Non credo che il patrimonio d'esperienza che ho accumulato debba sparire con me”.

Questo straordinario materiale didattico consente a chi studia professionalmente l'opera o ne è appassionato di accedere a quel prezioso “sapere” che Gobbi ha accumulato in oltre 40 anni di carriera come uno dei maggiori cantanti-attori della sua epoca.

“Il mio obiettivo è di affinare il talento dei giovani cantanti per farne degli interpreti, i cantanti-attori che voleva Verdi. Io insegno lasciando spazio allo sviluppo della personalità artistica degli allievi e alla loro interpretazione”.

Il progetto si prefigge di realizzare una collana che costituisca una fonte di riferimento e uno strumento pratico per lo studio dell'interpretazione operistica. I primi due titoli pubblicati sono "Rigoletto Live Master Classes" e "Don Giovanni Live Master Classes" a cui si aggiungerà ad ottobre 2013, in occasione del centenario della nascita di Tito Gobbi, “Tosca Live Master Classes”. Ogni titolo è composto da un libro, contenente le trascrizioni delle lezioni, arricchite da interviste e saggi di Tito Gobbi, e da 2 o più CD.

Il valore di queste Master Class risiede sia nelle spiegazioni e nei suggerimenti per lo studio  dei diversi ruoli inquadrati nel loro contesto storico e psicologico, sia negli esempi che facilitano la comprensione di tutte le sfumature delle parole e del sotto testo valorizzati dalla musica del compositore.

In altri termini, non si tratta di lezioni teoriche ma di vere e proprie prove teatrali in cui ciascun elemento del libretto e della musica è preso in esame e studiato in un modo che consente di scavare in profondità nei ruoli e di acquisire una piena comprensione delle tecniche di canto e di interpretazione, nota per nota, sillaba per sillaba.

Le spiegazioni verbali (prevalentemente in inglese) sono, infatti, integrate da esemplificazioni di Gobbi che interpreta e canta anche i ruoli non baritonali nelle arie individuali, nei duetti e in altre parti dell'opera.

Gli editor della serie sono Cecilia Gobbi, Presidente dell'Associazione, Sister Maria Michele Armato, già responsabile dell'organizzazione dell'Opera Workshop di Gobbi a Villa Schifanoia e  Paul Hirsh, che ha personalmente curato numerose registrazioni originali delle Master Class.

Ti piace questa pagina? Condividila su Facebook!