Febbraio 2005 - Recensione Rigoletto Opera Workshop su L'Opera

L’anima di un’opera musicale si rivela attraverso quella complessa operazione che indichiamo con il nome di interpretazione. Gli storici della vocalità o più semplicemente il pubblico dei melomani credono che lo studio di questo fenomeno possa avvenire solo attraverso un’analisi ragionata delle performance dei grandi interpreti conservate dai dischi o, in mancanza del supporto sonoro, descritte dai recensori.

Il primo numero della collana promossa dall’Associazione Musicale Tito Gobbi, un’associazione culturale no-profit fondata nel 2003 per onorare la memoria del grande baritono e per contribuire all’avanzamento e alla diffusione della cultura operistica, deve considerarsi uno degli strumenti più originali apparsi sul mercato. In specifico si tratta di un volumetto che dopo due brevi ma acuti saggi di Tito Gobbi, uno sul problema dell’insegnamento, l’altro su Rigoletto, presenta la trascrizione di una serie di Master Class svoltesi a Villa Schifanoia a Firenze tra il 1973 ed il 1978 (tra gli allievi il noto tenore Gösta Winbergh, prematuramente scomparso), dedicate al capolavoro verdiano.

Tre CD allegati permettono di seguire dal vivo quanto si legge sul testo e di entrare nel cuore di una serie di lezioni dove la drammaturgia di Rigoletto e la psicologia dei personaggi è analizzata parola per paraola da un maestro di assoluta eccezione.

Al di là infatti delle valutazioni personali, nessuno potrà negare che Tito Gobbi sia stato uno dei più singolari interpreti del melodramma nella seconda metà del XX secolo e che abbia offerto delle letture importanti per la capacità di penetrare nella verità drammatica dei personaggi. L’ascolto squaderna nuove prospettive e mette a contatto con una personalità artistica decisamente fuori dal comune, mentre fornisce agli studiosi e agli studenti un concreto contributo.

La pubblicazione è stata realizzata con grande cura. I testi sono redatti in Inglese e in Italiano. I saggi introduttivi sono corredati da una scelta iconografia, mentre la qualità dei CD è ragguardevole.

Seguiranno altrettanti volumi, dedicati a Don Giovanni, Tosca, Barbiere di Siviglia, Bohème, Traviata, Nozze di Figaro, Falstaff, Elisir d’amore.

Il primo volume si può richiedere all’Associazione (Via Valle della Muletta, 47, Roma 00123, tel. 06 3089 1182, info@associazionetitogobbi.com, www.associazionetitogobbi.com)

(L’OPERA, Febbraio 2005 – G.L.)

Ti piace questa pagina? Condividila su Facebook!