Giovedì d'opera al Museo Civico di Bassano ed intitolazione del Teatro Al Castello

3, 10, 17, 24 Ottobre 2013 - Bassano del Grappa

Il Comune di Bassano del Grappa ha organizzato una serie imponente di celebrazioni per il centenario della nascita del concittadino Tito Gobbi: i giovedì d'opera al Museo Civico (3, 7 e 17 Ottobre) hanno coinvolto, in orario diurno, i bambini e i ragazzi delle scuole in laboratori didattici e nel concorso A scuola con Tito Gobbi. E nelle serate degli stessi giorni il museo ha ospitato tre conferenze: Vita e carriera di un protagonista del teatro lirico del ‘900 presentata da Stefano Pagliantini, 900 volte Scarpia. Tito Gobbi, Maria Callas e la Tosca di Puccini con interventi di Stefano Pagliantini e Fernando Rigon, entrambe con proiezioni di rari video resi disponibili dall'Associazione. Il terzo giovedì al Teatro Remondini, Luca Scarlini ha proposto un racconto con musica e immagini: Wozzeck 1942. Canti in tempo di guerra.

24 Ottobre 2013 - Bassano del Grappa

La stagione lirica 2013 di OperaFestival è stata dedicata a Tito Gobbi e il 24 ottobre, giorno della nascita dell'illustre bassanese, alla presenza del Sindaco Giorgio Cimatti e dell'Assessore alla Cultura Carlo Ferraro, si è svolta la cerimonia di intitolazione a Tito Gobbi del Teatro al Castello, seguita in serata da un concerto al Teatro Remondini, offerto dai cantanti del programma ″Giovani Artisti″ dell'Associazione. Il concerto, curato dal tenore Luca Canonici e presentato da Cecilia Gobbi, ha visto sul palco i soprani Maria Tomassi e Laura Orlandi, il mezzo soprano Stefania Colesanti, il tenore Angelo Forte, il baritono Omar Kamata e lo stesso Luca Canonici accompagnati al pianoforte da Alessio Escobar Quaresima.

Fatal error: Call to undefined function imagecreatefromjpeg() in /var/www/html/gallery/UberGallery.php on line 678