Evento per il centenario di Tito Gobbi

6 Ottobre 2013 - Chicago, Belcanto Society

La Bel Canto Foundation ha voluto celebrare il suo 40esimo anniversario con un tributo a Tito Gobbi, già padrino della Fondazione, e la celebrazione del bicentenario di Giuseppe Verdi. Il legame tra la Bel Canto Foundation e Tito Gobbi risale a 40 anni fa quando il Presidente Joseph Monastero ha dato inizio al concorso annuale di canto da cui sono emersi numerosi talenti, tra cui il soprano Martha Finch, divenuta poi moglie di Joseph.

Molti vincitori del concorso hanno perfezionato la loro formazione artistica frequentando il Tito Gobbi Opera Workshop a Fiesole. Nell'evento si sono avvicendati discorsi, proiezioni di performances di Gobbi e un concerto dei giovani artisti della Bel Canto Foundation.

Ospiti d'onore Cecilia Gobbi e Silvio Marchetti, Direttore dell'Istituto di Cultura Italiano a Chicago. Hanno cantato il soprano Chelsea Morris, il mezzo soprano Edyta Kulczak e il baritono Will Liverman accompagnati dal maestro Kenneth Smith . La serata si è conclusa con il "Va pensiero" del Nabucco intonato dai cantanti insieme al folto pubblico.