Anteprima del DVD del Centenario di Tito Gobbi all'Accademia di Santa Cecilia e concerto degli allievi dell'Accademia dedicato a Tito Gobbi

22 Ottobre 2013 - Roma, Accademia di Santa Cecilia

L'Accademia di Santa Cecilia e l'Associazione Musicale Tito Gobbi hanno celebrato il centenario della nascita del baritono Tito Gobbi con un incontro nello Spazio Risonanze dell'Auditorium Parco della Musica, dove è stato proiettato in anteprima il DVD del centenario.

Il Presidente dell'Accademia, Bruno Cagli e Cecilia Gobbi, Presidente dell'Associazione hanno introdotto l'incontro a cui ha partecipato un testimone d'eccezione, il soprano Renata Scotto che del DVD è toccante co-protagonista insieme al baritono nelle scene del Rigoletto di Giuseppe Verdi.

Il DVD del Centenario, prodotto dalla Associazione in collaborazione con ICA Classics, riporta alla luce una selezione di eccezionali performance tratte dalla serie televisiva della BBC Great Characters of Opera. Prodotta da Patricia Foy negli anni 1965-1966, la serie era formata da sette programmi di un'ora, che presentavano ciascuno un diverso capolavoro della lirica attraverso una selezione delle scene più rilevanti. Il DVD mostra il leggendario baritono al culmine della sua carriera quando era acclamato nei teatri di tutto il mondo. Nei filmati lo si vede impersonare, o meglio, "essere" tre personaggi profondamente diversi ma con una matrice comune, che rappresenta la cifra distintiva del suo lavoro di interprete: Rigoletto, Gianni Schicchi e Scarpia sono tutti dotati di umanità nel bene e nel male; sono personaggi veri e reali contraddistinti da personalità opposte e sentimenti diversi. La profondità di studio con cui Gobbi affrontava ogni ruolo, immergendosi totalmente nel personaggio fino a visualizzarne l'aspetto fisico emerge anche dai suoi schizzi inediti del profilo e della postura dei personaggi, pubblicati nel libretto annesso al DVD. Affiancano Tito Gobbi, Renata Scotto in Rigoletto, Elizabeth Robson in Gianni Schicchi e Marie Collier in Tosca che dell'opera fu già partner di Gobbi e acclamata protagonista alla Royal Opera House in cui si alternò con Maria Callas.

Fatal error: Call to undefined function imagecreatefromjpeg() in /var/www/html/gallery/UberGallery.php on line 678